martedì 28 ottobre 2008

abbiamo scoperto perchè a Lodi non arriverà mai la S12 - un errore gravissimo nella progettazione TAV - ma la regione dov'era ? e le province ?

Pubblichiamo la mail che abbiamo inviato ai responsabili di uno scempio moderno!
Le "Motivazioni Tecniche", peraltro mai definite, che non consentono il prolungamento di una seconda linea suburbana (S12) le abbiamo scoperte tramite un sito di un appassionato, nonchè evidentemente tecnico, che ha analizzato in maniera pubblica la questione.
Si è infatti soffermato sulla questione in questa pagina.
L'allungamento di ben 2KM di binari avrebbe consentito una frequenza maggiore tra Milano e Lodi!
Visti i disagi ed i costi di vario genere sostenuti dalla collettività, questi 2KM sono una goccia nel mare, che evidenziano la scarsa attenzione alla popolazione!
Come è evidente per una carenza di logica il nostro territorio non avrà i vantaggi che deve meritare!
Siamo di fronte all'esatto opposto della sindrome NIMBY (not in my back yard.. tradotto rozzamente, "non nel mio giardino")!
Ci chiediamo a questo punto quali pensieri hanno oscurato le menti dei nostri dirigenti se non hanno osservato un servizio fondamentale per l'intera Regione Lombardia ed in particolare la provincia di Milano!
I Trasporti!
Magari hanno pensato che con le strutture attuali e l'eco-pass Milanese avrebbero ottenuto un risultato!
Signori dirigenti / politici / sindaci etc..
Vorremmo ricordarvi che la botte piena e la moglie ubriaca è un sogno, una leggenda!
Bisogna lavorare stando attenti a ciò che si fa, anche perché prima o poi i nodi vengono al pettine.
Ed adesso siamo proprio di fronte ad uno di questi!
Siamo ancora in tempo per rimediare ad un errore madornale che nessuno, compresi i Sindaci della zona, ha mai seriamente indicato come tale!
Seguendo l'ottica della città metropolitana, tanto sventagliata dal presidente Penati, riteniamo ovvia che l'attenzione ai dettagli consente una mobilità sostenibile del territorio senza una spesa faraonica!
Signori, vi chiediamo di lavorare nei nostri interessi e colmare una falla macroscopica prima che sia troppo tardi!
Con questo vi indichiamo, in maniera evidentemente propositiva, una strada semplice e percorribile per non avere carenze infrastrutturali anche nel futuro più prossimo!
(senza nascondere però un "te lo avevo detto" che almeno un po' ci rinfranca)
To: Raffaele Cattaneo Ass. Regione Lombardia; D. Colombo RFI; V Commissione Regione Lombardia


Subject: abbiamo scoperto perchè a Lodi non arriverà mai la S12 - un errore gravissimo nella progettazione TAV - ma la regione dov'era ? e le province ? Date: Tue, 28 Oct 2008 13:09:25 +0000



ECCO LA VERITA' CHE TUTTI TACCIONO ! MA LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE ! (e ci rimettono i viaggiatori, contribuenti, votanti alle elezioni)
Nell'ultima pagina dell'allegato, c'è da rabbrividire: come si può commettere un errore del genere ? come è possibile che i tecnici delle province interessate e della regione non abbiamo rilevato questa gravissima lacuna ? e perché nessuno ha il coraggio di dirlo ?

Potete aiutare in qualche modo la nostra causa ?

Noi di San Zenone (Sordio, Salerano, Colturano, Casalmaiocco, Modignano, Vizzolo, Lodivecchio) abbiamo sopportato i disagi del cantiere TAV, i lavori sui nostri binari, la polvere, il rumore, i ritardi e le nostre campagne sono state violentate; ed ora ci vediamo "beffati" da un lavoro fatto "non a regola d'arte" e da una linea ( S12 ) che farà capolinea a Melegnano (luogo inutile, perché Melegnano non ha né i parcheggi, ne è raggiungibile, mentre noi raccogliamo tutta l'utenza del nord-lodigiano ….).

A titolo di indennizzo alla luce dell'errore di progetto,
chiediamo che la S12 arrivi a San Zenone – occorre solo un prolungamento della linea di 2 km (a compensare un errore indicibile …, degno di una denuncia alle Autorità competenti !).


5 commenti:

Admin ha detto...

Avete scritto pure a Mimmo? XD

Comunque quella storia lì del salto di montontone messo tra San Zenone e Tavazzano anzichè tra Tavazzano e Lodi come sarebbe stato preferibile è ormai risaputo. Ormai c'è poco da fare, se non quella di aggiungere 2 binari di fianco a quelli esistenti fino a Lodi.

Poi tra l'altro sulla stessa interconnessione hanno pensato bene di sfruttare male gli scambi: vale a dire che venendo da Lodi un treno veloce (Intercity, Diretto e Interregionale) che deve andare sui nuovi binari veloci deve fare una deviata a 100 km/h, mentre i regionali e suburbani che fanno tutte le fermate e vanno quindi sulla lenta vanno "in corretto tracciato" (si chiama così tecnicamente) a 180 km/h!! Questo a casa mia si chiama fare le cose coi piedi. Poi hanno pensato che 100 km/h per i treni veloci sono un po' pochi e hanno installato costosissimi scambi da 160, che pero' non esistendo un segnale per indicare i 160 vengono percorsi comunque a 100!!
Vale a dire, la soluzione piu' semplice, ossia mandare i suburbani e regionali in deviata a 100 km/h (che come avete capito è tutt'altro che una velocità bassa per treni che fanno tutte le fermate!) e i treni veloci in "corretto tracciato" a 180 NON è stata proprio presa in considerazione.

Per la cronaca, l'interconnessione si chiama BIVIO/PC MELEGNANO.
La S12 comunque mi sa che non la vedremo mai
Insistero' comunque che almeno nei momenti di punta vi siano altri treni oltre al suburbano ogni 30' minuti! Faro' il mio meglio.

Vi preannuncio inoltre che nonostante il rifacimento degli orari per la nostra linea è previsto per Giugno 2009, a dicembre avremo alcune interessanti novità in negativo: molti treni Regionali non andranno piu' in Centrale e verranno lievemente allungati i tempi di percorrenza. Tutto questo per poter aumentare il numero di Eurostar Milano-Roma, che a quanto pare l'Alta Velocità è servita a poco, visto che i veri problemi sono i Nodi Urbani!

Spero di esservi stato per quanto possibile di aiuto

Salutatemi anche i pendolari di San Zenone miei parenti!

Federico Ferrario

Admin ha detto...

Dunque, si sta creando il vostro orario.
A parte lo spostamento di qualche minuto di alcuni treni, tutti quelli diretti o provenienti da Milano Porta Garibaldi subiranno un aumento di percorrenza di +10 minuti, perchè anzichè fare la linea Lambrate-Garibaldi diretta (via Bivio Mirabello) faranno la cintura, cioè il giro panoramico di Milano, passando vicino a Quarto Oggiaro, per rendere l'idea.
Il treno delle 22.15 per Milano è definitivamente soppresso. Il treno delle 5.15 per Bologna è soppresso.
Il treno delle 15.13 da Rogoredo vedrà invece un taglio di 5 minuti sul tempo di percorrenza e arriverà alla stazione di San Zenone 5 minuti prima. Se ricordo bene a questo treno c'è una navetta gratuita: iniziate ad avvisare il comune!!
Inoltre vengono distanziati meglio i treni in fascia serale: da Rogoredo i treni che fermano a San Zenone partiranno alle 17.37, 17.52, 18.23 e 18.41.
Inoltre il treno delle 21.10 per Codogno con fermata a San Zenone è soppresso.

A presto!

Anonimo ha detto...

scusatemi ma sono nuova,abito a casalmaiocco e prendo il treno per rogoredo alla stazione di San Zenone. Ora sono mesi che i treni sono in ritardo non è mica una novità, in questi giorni siamo arrivati al limite con treni soppressi. Ieri mi mi sono beccata della gran cretina da un dipendente Trenitalia perche ho provato a lamentarmi. Scrivere mail per protestare è molto bello ma non serve a nulla. Non è possibile fare delle proteste in po piu forti? i pendolari delle ferrovie nord non pagano + il biglietto per protesta ma lo stanno facendo in massa, non possiamo farlo anche noi?L'unica soluzione è toccare il portafoglio. Ciao Francesca

Comitato Pendolari ha detto...

Cara Francesca,
Purtoppo no.

Per un semplice motivo, anche se lo facessimo in massa, il che la vedo grigia per la "natura" italiana, ogni individuo è soggetto a Multe e/o sanzioni...
(lo vedo difficile che si colisca tutti.. ma se se ne colpisce uno quasi sicuramente la multa la paga l'individuo, non la massa)

Poi semplicemente perchè passeremmo dalla parte del torto, e visto che abbiamo indubbiamente ragione, non possiamo dare adito a "ripicche" bambinesche (che questi signori sicuramente useranno!)

L'azione comune che si potrebbe fare è fare pressioni sui comuni, sulle provincie di Milano e di Lodi e sulla Regione...

Ma anche li, si denota la completa latitanza delle istituzioni.

A San Zenone ed in altri comuni ci saranno le elezioni nel 2009 e sicuramente bisognerà premere, in tutte le maniere possibili e legali, verso l'obbiettivo di avere sei servizi pendolari degli di esseri umani e di un paese civile.

Ogni suggerimento è gradito e ben accetto, purchè resti nella legalità.

Comitato Pendolari ha detto...

scusate per gli errori di scrittura.. ma è la fretta...
;)