giovedì 23 ottobre 2008

Punto della Situazione...

Egregio dott. Colombo,
mi chiamo Giusi Messina.

sono la referente del "Comitato pendolari di S.Zenone al Lambro".
Attualmente nella nostra fermata si stanno svolgendo dei lavori di manutenzione da parte di personale RFI.
Vorrei sottoporre alla sua attenzione alcuni punti a noi cari per vedere di trovare insieme un punto d'incontro.

-Avevamo più volte richiesto l'allungamento della banchina sul I° binario, ora "corta" e molto pericolosa perché quasi sempre si scende sui ciottoli lungo i binari ….
E' stato fatto il lavoro di sistemazione del calpestio, ma non è stato allungato (come da foto allegata).


-Dal 2005 i servizi igienici sono chiusi. Inutile dire che questo è un gravissimo problema.


- A suo tempo, quando sono stati effettuati i lavori per l'alta velocità, ci è stato requisito un parcheggio.
A TAV ultimata (un anno fa) questo parcheggio era stato riammodernato, avevano già asfaltato e fatto le strisce, mancavano solo le luci. Ci era stato promesso
che sarebbe stato consegnato nel 2008, ma non è ancora agibile.
Il numero invece di chi utilizza i treni per andare a lavoro di giorno in giorno sta crescendo sempre più.
Abbiamo 2 parcheggi attualmente stracolmi.
Abbiamo avuto la promessa dal vicesindaco di S.Zenone che sarebbe stata data l'agibilità, ma così non è stato.


-Come da foto allegata, il marciapiede sito al 2° binario è molto lungo.
Al mattino con il treno delle 7.31 che da Codogno và a MI c.le la media è di 100/130 persone ca.
In previsione dell'inverno vorremmo che fosse creata una pensilina dove poterci raccogliere nel caso di pioggia.
Attualmente esiste una piccola sala d'attesa con vetri rotti che dal 2000 ad oggi non sono mai stati sostituiti.
La piccola sala d'attesa è anche senza porta, insomma un open space (diciamo così, per colpa dei soliti
vandali).
Una pensilina risolverebbe il nostro problema.

La ringrazio della sua attenzione.
Nell'attesa di sua cortese risposta le invio i miei più sinceri saluti.

Giusi Messina
Addetta Stampa
Comitato Pendolari di S.Zenone al Lambro.




3 commenti:

Admin ha detto...

Come prosegue? Io spero bene per voi.
Per quanto riguarda i parcheggi, sono favorevole al fatto che ci deve essere un certo numero di posti auto, ma non è la soluzione migliore per spostarsi. L'ideale sarebbe un servizio autobus urbani, sussidiati dal comune di San Zenone al Lambro, che effetta servizio. Non ci deve essere un servizio di corse ogni 5 minuti, ma è sufficiente una corsa ogni 30 minuti durante i giorni lavorativi e una corsa ogni ora nei festivi, ovviamente in coincidenza con i treni. Anche se il comune di San Zenone decidesse di costruire un enorme parcheggio da 400 posti, ricordiamoci che puo' contenere tante persone quante si trovano in 4 carrozze di un qualsiasi treno nei momenti punta...
L'ideale è un servizio autobus, una circolare, qualcosa del genere, accessibile col biglietto o abbonamento integrato SITAM.

Invece per quanto riguarda il Servizio ferroviario, devo far presente che vi sono forti dubbi sui finanziamenti disponibili per giugno 2009. Vi dico solo che giovedi scorso c'è stata la presentazione dei nuovi orari sulla Milano-Treviglio-Bergamo/Brescia ed è stato una serie di reclami interminabili, perchè il progetto di orario cadenzato-simmetrico-integrato è stato fatto, ma solo per metà, perchè mancano i finanziamenti a completare il quadro.
Quindi la S1 forse arriva se ci sono i finanziamenti, e quindi ci sarà un treno ogni mezz'ora, la S12 (ossia l'altra linea suburbana prevista fino a Melegnano ogni 30', che sommandosi alla S1 porterebbe la frequenza a 15') è ormai assodato che è una probabilità molto remota.
Vi prometto comunque che faro' il possibile per aumentare il servizio a San Zenone al Lambro. Chiedero' che a San Zenone fermino anche i RegionaliVeloci Milano-Piacenza (ossia gli attuali Regionali che pero' da giugno salteranno la maggior parte delle fermate servite dal suburbano S1), ma comunque la vedo dura se il numero di utenti non è sufficiente.

Fatemi sapere come prosegue, sia per il comune sia per le vostre proposte.
Riunitevi qualche volta tra di voi e iniziate ad andare in comune a fare le vostre proposte come un servizio ristoro con biglietteria, un servizio bus. Se la Regione vede che il comune s'impegna allora migliora il servizio.

Saluti

Federico Ferrario

Comitato Pendolari ha detto...

Ciao Federico,
Temiamo anche noi che le cose ovvie, vedi S12, non andranno in porto....
Notando anche la comunicazione di Comune di S. Zenone / provincie (Lodi - Milano) / Regione Lobardia capiamo benissimo che non c'è l'interesse di andare verso quello che deve essere l'obiettivo comune, ossia una mobilità funzionale e sostenibile.

Tempo fa avevamo anche chiesto al comune di creare una "stazione per biciclette" stile quella che è attiva a San Donato (MM3)...
ma come si può notare non credo si vada verso quella direzione.

Non bisogna essere più realisti del Re, anche perchè il nostro "compito" e di far vedere ciò che, con paraocchi o estrema miopia, non si riesce a notare.
;)

Riguardo ai BUS... già tempo fà avevamo inviato un foglio excell, molto semplice per sincronizzare i pulman già presenti con i treni...
Dopo un cambio di assessore si è riusciti, bene o male, a sicnronizzarli.


Come non concordare che un abbonamento integrato sia il minimo...
Ma sembra che l'ovvio sia superfluo!

Admin ha detto...

Se volete vi faccio una bozza di una sorta di linea circolare che col minimo dei costi (un solo bus) si riesce ad ottenere una linea con la massima frequenza possibile (una corsa ogni 30' tutto il giorno), pero' mi serve un minimo della vostra collaborazione.
Mi occorre sapere la localizzazione esatta dei "Punti tipici" di una città:
_sede comunale
_ambulatorio-asl
_cimitero
_centri commerciali e supermarket
_scuola elementare
_scuola media
_centro sportivo
_importanti aziende (almeno 100 dipendenti)
_grossi condomini