lunedì 12 gennaio 2009

Ritardi

To: F. Martini - Trenitalia
CC: Raffaele Cattaneo - Regione Lombardia
 
Subject: Ritardo
Date: Mon, 12 Jan 2009 09:28:15 +0000


Egregio dott. Martini,
mi chiamo Giusi Messina.
Faccio parte del "Comitato pendolari di S.Zenone al Lambro".
 
Le scrivo per chiederle come mai il treno 20425 in partenza da Milano p.ta Garibaldi,
giovedì 8 e venerdì 9 Gennaio è stato soppresso.
Il 20429 sempre giovedì e venerdì è partito con ritardo (sempre da Milano p.ta Garibaldi).
 
Questa mattina poi..il 20418 delle 7.32 è arrivato a S.Zenone al Lambro con 30 minuti di ritardo.
Lo stesso vale per il 20420
Oggi a S.Zenone eravamo -7°
 
C'è evidentemente qualcosa che ancora non và.
L'orario dei treni è cambiato da un mese eppure i disservizi "restano"e si "intensificano".
 
Cosa avete in mente di fare????
Questo disservizio "quotidiano" di Trenitalia si sta prolungando al di là di ogni ragionevole dubbio.
Oltre alle "pessime" condizioni climatiche, che comunque non devono essere usate come "alibi",
mi sembra che non si stia facendo nulla per risolvere i problemi che sono sorti in concomitanza
con il "nuovo orario dei treni". 
 
Cordiali saluti.
 
G.Messina

4 commenti:

Admin ha detto...

Come disse Marco Longoni, l'ex assessore alla mobilità di Monza, riguardo Trenitalia:

"Far girare treni NON è il loro mestiere. Non c'è nulla da fare."

A parte questi grossi ritardi di mezz'ora, tente conto che un ritardo di 5, 10, 15 minuti puo' essere semplicemente provocato dal fatto che ci sono probabilmente solo 6 carrozze in servizio (contro le 8 che io avevo chiesto, Trenitalia promesso e la Regione pagato per il Regionale 20418).
Vi capiterà di trovare su quel treno sì 8 carrozze, ma le ultime 2 chiuse, perchè manca il CST (Capo Servizi Treno, in altre parole se vi sono solo 2 persone sul treno possono restare aperte solo 6 carrozze, per averne di piu' servono 3 persone).

Naturalmente non bisogna dimenticare l'efficienza del personale, che mai si dimentica o chiude un occhio lasciando aperte tutte e 8 le carrozze, ma ovviamente subito chiude le ultime due...

Il fatto che vi siano meno carrozze il treno accumula ritardo, perchè ad ogni fermata il treno arriva, i viaggiatori in fondo si accorgono che le ultime sono chiuse, vanno verso l'ultima carrozza in servizio, si accumulano tutti sull'ultima, che è già strapiena, poi si tenta di chiudere le porte e finalmente si parte. In questo modo anzichè metterci 30 secondi per ogni fermata si perdono 2 minuti e mezzo buoni. Moltiplicate 2 minuti in piu' per 10 fermate e siamo già con 20 minuti di ritardo...

Per questo il rispetto della composizione è importante, oltre a permettere alle persone di viaggiare in condizioni dignitose!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,sono diventato pendolare da pochi mesi e ho potuto constatare che il servizio fornito da Trenitalia è pessimo.
Vorrei chiedere a chi ha fatto questo blog come potervi contattare via email e come poter intraprendere qualche iniziativa insieme.Ho creato un gruppo su Facebook (http://www.facebook.com/groups.php?ref=sb#/group.php?gid=39429439363) per raccogliere esperienze, disavventure e condividere con gli altri quello che ogni giorno siamo costretti a subire, pagando!
Ciao Max

Anonimo ha detto...

Admin dovrei parlare con te. Sono G.Messina del Comitato pend. di S.Zenone.
Come facciamo?
Mi puoi scrivere una mail?
Il mio indirizzo è aci71@hotmail.com

Anonimo ha detto...

LA VERA BATTAGLIA PER IL LODIGIANO E' LA S12 KE SI FERMERA' INVECE SOLO A MELEGNANO: SE NON FINO A LODI, A TAVAZZANO C'E' TUTTO LO SPAZIO NECESSARIO PER LA S12 !!!