Rendiamo pubblica su questo blog la lettera che abbiamo inviato alla provincia di Lodi: Spett.le
Assessore Bianchi –Prov.Lodi
San Zenone al Lambro, 19 gennaio 2009
Oggetto: segnalazioni disservizi – proposte per azioni comuni
Caro assessore, in vista della riunione di domani in Regione (alla presenza di Regione Lombardia, Trenitalia e Comitati, Le consegniamo brevi mano le nostre indicazioni come segue, con preghiera di seguirne lo sviluppo e farne comunicazione formale e scritta a comuni di San Zenone e Sordio – Regione -Trenitalia ed RFI (noi provvederemo a mezzo raccomandata):
-noi proponiamo la richiesta di delibera in consiglio provinciale e regionale dell'abbonamento gratis x febbraio (c'è stata una proposta sostenuta in regione il mese scorso da Concordati del PD), come indennizzo agli indicibili disagi di fine novembre-dicembre ed ormai anche gennaio !
-richiesta a Trenitalia della puntualità dei treni tramite verifica di "conflitti" latenti sulla linea (tipo il 7.49 a San Zenone in ritardo "cronico" xchè parte da Piacenza e viene "superato" ogni gg. da un diretto che parte pochi minuti dopo… ma è un diretto ed ha precedenza …) oppure sia questo che quello delle 18.23 da Rogoredo che entrambi sono ora collegati a Garibaldi passando da Villapizzone (e non + direttamente scendendo dopo Lambrate come accadeva col vecchio orario) – in pratica ben 43 minuti da Rogoredo a Garibaldi !!! incredibile !!!
-richiesta a RFI del ripristino servizi igienici, banchina "corta" al binario 1 e strisce antiscivolo sulle scale in stazione (e data ultimazione lavori – aperti lo scorso giugno !!!)
-richiesta a RFI della mancanza dell'avviso sonoro !!! (è una grave questione di sicurezza !!! )
-richiesta a RFI per le obliteratrici "non funzionanti da anni" : a parte ripristinarle, è necessario collegarsi con telecamere antivandali alla "rete" del comune di san zenone che è già presente pochi passi fuori dalla stazione (a Villabissone, ci sono anche i tabelloni elettronici del comune)
-segnalazione a RFI dell'insopportabile sporcizia a bordo.
Grazie dell'attenzione,
P. il Comitato Viaggiatori e Pendolari di San Zenone al Lambro:
Barbara Bonvicini
Francesca Cristoforetti
Giusy Messina
Roberta Migliorini
Fabio Spagnuolo
Massimo Baldi
pendolarilodigiani (at) virgilio.it
1 commento:
Ciao, sono daccordissimo con voi, perchè i disservizi arrecati agli utenti sono inconcepibili ed insopportabili. Tra l'altro vorrei far notare che tra le 7 e le 9 del mattino vi sono solo 3 treni che fermano a San Zenone e vanno verso Milano, e tra le 17 e le 19 di sera vi sono solo 3 treni che partono da Milano e fermano a San Zenone, nonostanet dalla stessa linea transitino svariati treni anche distanziati di solo 15 minuti che vanno/provengono da Lodi.
Perchè solo 3 treni in 2 ore, le ore critiche e di maggior necessità per i pendolari? Significa un treno ogni 40 minuti in media, in assenza di ritardi, perchè non chiediamo di far fermare più treni in quelle fasce orarie? Non dico un treno ogni 15 minuti(daltronde sono solo 20 Km di tragitto) che sarebbe normale in un paese evoluto, ma almeno 4 treni.
Per esempio la sera da Lambrate, perdendo il treno delle 18:27 bisogna aspettare 40 minuti in stazione il treno delle 19:10(sempre se in orario...)se arriva; quando c'è un treno ad esempio delle 18:50 che ferma a Melegnano e Lodi, quindi percorre la stessa linea, ma non ferma a San Zenone.
Spero che anche qualcuno di voi condivida le mie idee.
P.S.: come si fa a far parte del comitato?E' fatto solo da un gruppo ristretto di persone?
Ciao e grazie
Max (max@aramis.it)
Posta un commento